Continuano le escursioni alla scoperta di angoli affascinanti ed insoliti del Triangolo Lariano.
Questa domenica è la volta del Monte Nuvolone, panoramico cucuzzolo roccioso che sovrasta la Punta di Bellagio. Sui prati magri dell'aspro versante occidentale è possibile, con un po' di fortuna, avvistare i mufloni, animali selvatici introdotti per scopi venatori negli anni '80 del secolo scorso, mentre il versante occidentale, più dolce, è ricoperto da ampi boschi di castagno e faggio.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Escursione ad anello.
Dislivello complessivo positivo circa 600 metri.
Tempo di marcia: circa 3h 30' complessive.
Sentieri di tipo E (Escursionistico), un brevissimo tratto EE.
PROGRAMMA:
8,00: ritrovo piazzale stazione di Desio.
8,15: partenza in auto proprie alla volta di Canzo; in alternativa
9.00: incontro con eventuali partecipanti che si facciano trovare direttamente in loco (piazzale stazione di Canzo, facilmente raggiungibile da Milano col treno http://www.trenord.it/it/orari/consulta-orario-ferroviario.aspx); sosta colazione.
Quindi compattamento sulle auto e partenza per raggiungere la località Rovenza di Bellagio, punto di partenza e di arrivo dell'escursione.
Rientro a Desio previsto entro le ore 17,00.
ABBIGLIAMENTO classico da escursionismo invernale → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, giacca a vento o guscio, guanti e cappello pesante.
Pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!). Possono essere utili bastoncini da trekking, se abituati ad utilizzarli.
PRANZO AL SACCO.
COSTI: € 15,00 persona (TARIFFA PROMOZIONALE!), comprendente accompagnamento professionale e RCT dell'Accompagnatore di media Montagna.
ISCRIZIONI: entro sabato 24/11 ore 16, o qui - con messaggio privato - oppure all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).